Corso di INTRODUZIONE AL BHAKTI YOGA

INTRO al BHAKTI-YOGA

Questo corso di “Introduzione al Bhakti Yoga” è pensato per persone che si avvicinano per la prima volta al sentiero della Bhakti, sia per curiosità che per approfondire la loro conoscenza in materia trascendentale.

Ma che cosa è il Bhakti Yoga?

Potremmo dire, in modo molto semplice, che il bhakti yoga è un sentiero di riscoperta spirituale in cui si cerca di ristabilire, Yoga, la connessione con l’energia Suprema ed Assoluta che gestisce il Creato, tramite una relazione di affetto ed amore, Bhakti.

Lo staff di Educazione Vedica ha deciso di presentare questo corso di Introduzione al Bhakti Yoga in modo che ogni sincero ricercatore della conoscenza possa accedere allo studio di questo testo in ogni momento ed in ogni luogo

Attraverso la visione del Bhakti Yoga cercheremo di presentare i seguenti argomenti: 

1 – FELICITA’

Che cosa è la felicità? Chi non vorrebbe rimanere sempre felice, anche quando si presentano le situazioni più difficili, quando le relazioni si incrinano? Quando perdiamo gli affetti e gli oggetti a cui siamo abituati?

Il Bhakti Yoga ci insegna che ciò è possibile ma dobbiamo cambiare i nostri parametri di riferimento e capire dove si nasconde questa vera Felicità.

In seguito analizzeremo come cercare e trovare la vera Felicità.

“La vera felicità non è nell’acquisizione, ma nella realizzazione interiore”.

2 – LA NATURA DEL SE’

]L’educazione che abbiamo ricevuto, la società in cui viviamo, cioè in sunto le nostre radici culturali e sociali, sommate agli impegni, necessità e difficoltà quotidiane ci portano a pensare e credere fermamente che la nostra vera identità sia il corpo materiale.

E coloro che hanno una comprensione un po’ più profonda, che forse hanno letto alcuni trattati religiosi arrivano a pensare che magari abbiamo una anima, ma continuiamo ad essere il corpo.

Ma perché vi è questa credenza così difficile da cambiare? Su quali fondamenta si basa? E, soprattutto, chi siamo veramente?

3 – IL KARMA E LA REINCARNAZIONE

Che cosa è il karma?
Che relazione esiste tra karma e coscienza?

Quale è il destino dell’essere vivente dopo la morte secondo la filosofia Vedica?
E cosa avviene durante questo passaggio?

4 – LA VERITA’ ASSOLUTA

Il concetto di Assoluto ha sempre interessato ed affascinato l’essere umano in tutte le ere storiche. Ma cosa si intende per l’Assoluto?

Vedremo insieme come gli studiosi della Bhakti, tramite la filosofia Vedica, concepiscono e comprendono il concetto di Assoluto o Verità Assoluta.

5 – LA GUIDA SPIRITUALE

Come riconoscere una vera e sincera guida spirituale? Questa è una delle domande più importanti che si dovrebbe porre colui che desidera intraprendere un percorso spirituale.

In questa presentazione cercheremo di fornire all’ascoltatore alcuni criteri, in base alla disciplina del Bhakti Yoga, che gli permetteranno di riconoscere una guida spirituale genuina, sincera, affidabile.

IL TUO FACILITATORE è DAMODARA ANANDA (Più INFO>>)