CORSO PER DISCEPOLI

CORSO per DISCEPOLI

Il Corso per Discepoli e’ un corso di formazione che ha lo scopo di fornire concetti base per approfondire la comprensione sulla figura del Maestro Spirituale, nella società multi-guru della ISKCON.

Tale corso e’ pensato per i nuovi aspiranti discepoli che si preparano a prendere l’iniziazione spirituale, ma e’ consigliato anche ai leader, i divulgatori e promotori di conoscenza, i councelor e gli educatori nella ISKCON.

Il corso e’ stato ideato e preparato in un arco di tempo di circa due anni, sotto la direzione del comitato GBC (Governing Body Commission) di “Servizi ai Guru”, con gli sforzi combinati dei principali docenti ed educatori della ISKCON.

Il Corso si basa sugli insegnamenti di Bhaktivedanta Swami e sulle Leggi odierne della ISKCON e si propone di mantenere un continuo riferimento ai vari testi scritturali della ampia tradizione letteraria Gaudiya Vaisnava.

 

Contenuti del Corso Discepoli ISKCON

Prima Parte: Introduzione, Teoria e Contesto

Lezione 1 – Benvenuto e Introduzione
Lezione 2 – Guru-tattva e Parampara
Lezione 3 – Srila Prabhupada – Acarya Fondatore dell’ISKCON
Lezione 4 – I Guru dell’ISKCON

Seconda Parte: Stabilire la Relazione col Guru

Lezione 5 – Guru-padasraya
Lezione 6 – Scelta del Guru
Lezione 7 – Voti d’Iniziazione

Terza Parte: Agire nella Relazione col Guru

Lezione 8   – Guru-puja
Lezione 9   – Guru-seva
Lezione 10 – Guru vapu e vani-Seva
Lezione 11 – Guru-tyaga

Quarta Parte: Realizzare Insieme la Relazione e l’Unione

Lezione 12 – Presentare il Proprio Guru
Lezione 13 – Relazioni nell’ISKCON

IL TUO FACILITATORE è DAMODARA ANANDA (Più INFO>>)

La valutazione complessiva, in termini di punteggio, verrà definita in base al rendimento ottenuto nelle singole prove riportate nella seguente tabella.
L’ultima colonna riporta il peso percentuale di ogni prova rispetto al punteggio totale finale.

 NOME PROVATIPOLOGIA DI PROVAFREQUENZA% SU PUNTEGGIO TOTALE
1.“Esercizio per casa” Domande con riposte di circa 300-600 parole (Breve Saggio)Ogni Parte o Sezione30%
2.Test Scritto”“Quiz”Dopo 4° e 7° Parte30%
3.“Esame finale”Domande e quizzesA fine corso30%
4.“Forum e incontro online”Commenti, osservazioni, etc.Durante tutto il corso10%

Il corso si considera superato quando il punteggio minimo ottenuto è del 65% nelle varie prove svolte durante il corso.

Corso Discepoli

In tal caso verrà rilasciato un Attestato del Corso ISKCON per i Discepoli rilasciato dal Comitato G.B.C. per i Servizi del Guru.

 

 

RISOLUZIONE (Marzo 2014):

Il Corso  per Discepoli ISKCON, così com’è stato elaborato dal Comitato GBC per i Servizi del Guru, sarà per tutti i devoti che accettano la prima e la seconda iniziazione da un Guru dell’ISKCON un prerequisito obbligatorio a partire dal Janmastami 2015. Dopo questa data nessun Guru potrà iniziare un discepolo che non abbia prima completato il Corso. Questo in aggiunta a ciò che già si richiede agli iniziandi.

Inoltre, tutti i membri GBC e i presidenti di tempio garantiranno che nelle loro rispettive aree di competenza, non più tardi del Janmastami 2015:

  • I devoti verranno esortati e incoraggiati a completare il Corso prima di scegliere un Diksa-Guru.
  • I devoti avranno un accesso ponderato all’iscrizione al Corso.
  • Sarà individuato un numero sufficiente d’insegnanti ai quali verranno date le agevolazioni necessarie all’insegnamento del Corso.
  • A nessun devoto sarà permesso di prendere l’iniziazione prima di aver completato il Corso (salvo nelle eccezioni di cui sotto).

Gli insegnanti/facilitatori del Corso ISKCON per i Discepoli devono:

  • Essere iniziati da almeno 5 anni.
  • Aver completato il Corso ISKCON per i Discepoli.
  • Essere raccomandati dal loro facilitatore del Corso.
  • Aver completato il Corso VTE di Formazione all’Insegnamento 1 (TTC1) o essere formati ed esperti in tal senso.
  • Avere l’approvazione del loro rappresentante GBC locale.
  • Insegnare sulla base del corso di studi ufficiale, dei manuali o altri materiali approvati dal Comitato GBC per i Servizi del Guru.

I devoti illetterati sono i benvenuti al Corso. Dopo averlo completato sarà loro richiesto un minimo esame orale a discrezione dell’insegnante. Nei rari casi d’infermità o stato terminale di un potenziale discepolo, il presidente del tempio locale può esentarlo dai requisiti necessari al completamento del Corso.

Se alcuni membri GBC ritengono che a causa di circostanze eccezionali un’area specifica della loro zona abbia bisogno di più tempo per la messa a punto di questo programma, possono chiedere una dilazione fino a un anno, presentando non oltre il 31 luglio 2015 la domanda al Comitato Esecutivo GBC.

*Il Segretario GBC Locale può decidere l’esonero di un potenziale insegnante dal TTC1 basandosi sulla valutazione della sua maturità e della sua capacità d’insegnamento. Il Mayapur Institute fornirà al suddetto GBC un elenco di parametri di riferimento in tal senso.