MINI-SAGGIO - Capitolo 1

Consegnare

ESERCIZI SUI FINI SHASTRICI 

Questi sono i temi relativi ai “Fini Shastrici” da sviluppare questa Sezione.  L'esercizio consiste nello scrivere un piccolo saggio di almeno 300 parole. Il corsista può scegliere almeno uno dei temi  con relativi "Fini Shastrici" (o farne anche di più). 

Gli “Esercizi per casa – Fini Shastrici” formano punteggio per il voto finale.

I mini-saggi dovranno essere presentati in questa stessa pagina, scorrendo verso il fondo dopo la tabella, ed inserendo il saggio tramite il pulsante “Aggiungi Consegna”. Potrete modificare il mini-saggio in ogni momento tramite il pulsante "Modifica consegna" (prima dell'invio finale). 

Per favore ricordatevi di indicare il "fine shastrico" trattato ed il "tema" nella vostra risposta.

Per inviare definitivamente il mini-saggio al "facilitatore", selezionare l'opzione "Consegna Compito".


 FINI SHASTRICI
TEMI dei MINI-SAGGI
Comprensione   (COM)


Srila Prabhupada analizza la compassione di Arjuna, approvandola nella spiegazione del verso 1.28 e condannandola nei seguenti significati.

Come si fa a risolvere questa apparente contraddizione? La compassione di Arjuna è illusione? È una debolezza di cuore (spieg. Bg. 1.30) o è il sintomo di un puro devoto (spieg. Bg. 1.28)

Applicazione Personale & Sastra Caksus

(APe & SC)


Analizzando il verso 1.19 si può concludere che i Pandava erano sicuri di vincere, pur essendo in inferiorità numerica, perché avevano fede che Kṛṣṇa li avrebbe protetti.

Potresti descrivere ed analizzare una situazione personale in cui, benché in "inferiorità" (di qualsiasi natura - fisica, mentale, etc.), sei riuscito a portare a termine il tuo impegno, prendendo rifugio in Kṛṣṇa.

Trasmissione della Conoscenza & Applicazione Teologica

(TdC & ATg)


Come presenteresti, in modo convincente, ad un gruppo di giovani universitari, i principi descritti da Arjuna sul degrado della società nella situazione sociale attuale?

Come presenteresti le possibili cause di tale degrado e quali sono le soluzioni che proporresti per risolvere il problema (la condizione degradata della società)?

Integrità Morale ed Accademica

(IMA)


Il verso BG 1.28 dice: “i devoti del Signore sono gli unici ad avere buone qualità.” Come spiegheresti questa affermazione senza commettere una mancanza di rispetto nei confronti di altre categorie di persone e senza incorrere in una mancanza di integrità morale  (vedi descrizione dei "Fini Shastrici" prima di scrivere questo saggio)? 

Comprensione & Applicazione Personale

(COM & APe)


Quale è il "dilemma di Arjuna"? Quanto è rilevante tale "dilemma" nella società attuale? E nella tua esperienza personale potresti ricordare situazioni (tue o di altre persone che conosci) in cui  veramente hai (hanno) vissuto e sperimentato il "dilemma" e con che risultati e sviluppi.